giovedì 19 novembre 2009

RISPARMIO ENERGETICO: IL RISCALDAMENTO

          IL RISPARMIO ENERGICO
A fronte di una crescente domanda di edifici che permettono di contenere i consumi energetici, sono stati messi a punto specifici criteri di progettazione per le nuove costruzioni; per gli edifici già esistenti è invece necessario intervenire direttamente sul contenimento dei consumi. Inoltre si può risparmiare anche sul riscaldamento...

RISPARMIARE SUL RISCALDAMENTO

 L'inizio dell'autunno è il periodo migliore per verificare se la caldaia per il riscaldamento ancora gode della piena efficienza. Scoprire l'esistenza di un guasto solo all'arrivo del freddo è quanto di peggio possa capitare.
Nei primi giorni di freddo i tecnici delle ditte di manutenzione sono letteralmente bombardati da chiamate e la lista di attesa degli interventi si allunga anche di molti giorni. Pertanto la prima regola razionale è quella di essere previdenti: far svolgere la manutenzione annuale della caldaia almeno un mese prima del periodo di accensione

Altro motivo per effettuare manutenzione e pulizia della caldaia è quello di garantire una buona efficienza di funzionamento. Una caldaia non in perfetta efficienza aumenta il consumo di gas e la vostra spesa sulla bolletta. Inoltre per ottenere una corretta gestione dei fumi è necessario ogni due anni effettuare l'analisi dei fumi, così come prevede la legge.
Ogni 2 o 3 anni, durante i mesi estivi, fate verificare anche lo stato delle tubature, laddove possibile. Il cattivo isolamento dell'impianto può comportare un'inutile e notevole dispersione del calore prodotto dalla caldaia.

Ecco qualche consiglio pratico per ridurre le spese di riscaldamento:


Spurgate l'aria dai radiatori per tenerli sempre alla massima efficienza.

Non far areare le stanze troppo a lungo.

Abbassare le tapparelle nelle ore notturne per mantenere calda la casa

Installate doppi vetri nei serramenti delle finestre e delle porte finestre

Regolate la temperatura a 19°.
Evitate di coprire i termosifoni con mobili o tende



Al momento dell'acquisto di una caldaia considerate che una caldaia a condensazione offre risparmi anche del 20% nei consumi di metano.

Considerate sempre che l'uso delle stufette elettriche vi costerà molto in energia elettrica. 

Nelle ore notturne spegnete la caldaia o regolate il timer

Tenere chiusa la porta delle stanze e dei locali non utilizzati come i ripostigli

• Quando nelle stanze il caldo è eccessivo o il riscaldamento inutile abbassate al minimo il livello del radiatori.
Coibentate le pareti per impedire la dispersione del calore 

L'uso dei pannelli radianti a pavimento consente di irraggiare il calore dal pavimento

Dotarsi di una centralina di regolazione automatica della temperatura 

• Se avete un impianto di riscaldamento centralizzato chiedete al vostro amministratore un sistema di contabilizzazione del calore per dividere la spesa condominiale sulla base dell'effettivo utilizzo del riscaldamento.

Fate installare delle valvole termostatiche sui termosifoni.
Isolare il cassetto degli avvolgibili sopra le finestre ed in generale ogni spiffero della casa.

ECCO ALCUNE IMMAGINI SULL' ARGOMENTO


          
             L'AZIENDA VIESSMAN
Il Gruppo Viessmann è leader a livello internazionale nella produzione di sistemi per il riscaldamento.
Viessmann, fondata nel 1917, è un’azienda a conduzione familiare, guidata in terza generazione dal Dott. Martin Viessmann.

Viessmann è presente con 16 stabilimenti produttivi in Germania, Francia, Canada, Polonia, Ungheria, Austria, Svizzera e Cina e con organizzazioni di vendita in 37 Paesi e 120 punti vendita; questo denota il suo forte orientamento all’internazionalità. Il 60% del fatturato viene realizzato nelle filiali estere.
 Accanto a prodotti di eccellente qualità, Viessmann offre ai   propri partner commerciali una gamma di servizi a 360°, fornendo loro tutti gli strumenti di supporto necessari alla loro attività quotidiana.

Tra questi il servizio di consulenza tecnica, una serie di sofware, per esempio per il controllo e la gestione dell’impianto a distanza, o, ancora, per il dimensionamento degli impianti solari termici, oltre a importanti iniziative di supporto ad attività di marketing.

             Ecco dove si trova l'azienda Viessman







Ecco un impianto di riscaldamento









Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTATE MA CON MODERAZIONE