sabato 10 ottobre 2009

IL CLARINETTO


Il CLARINETTO è uno strumento musicale a fiato e appartiene alla famiglia dei legni, poiché questo strumento è costituito da in legno, un legno nero molto particolare...l' EBANO.

Il clarinetto è formato da un' imboccatura, detta BOCCHINOQuesta parte è la più importante poiché è composto da un' ancia , la quale vibra ed è appunto questa vibrazione che fa uscire il suono dal clarinetto.
poi il clarinetto è formato da un pezzo ,chiamato BARILOTTO che collega il bocchino ad altri due pezzi. Qui si trovano le 24 fori di cui 7 vengono chiusi dalle dita; gli altri vengono chiusi da dei cuscinetti o dalle 18 chiavi...infine si trova la parte inferiore chiamata CAMPANA..
Finora ho parlato degli aspetti tecnici del clarinetto e vi chiederete perché?????!!??
Io suono il clarinetto dalla terza elementare e me ne sono subito innamorata. All' inizio non ero molto brava ma in terza media ho avuto la possibilità di provare a fare l' esame x entrare al Conservatorio di musica di Verona....x fortuna sono riuscita ad entrare e ora sto imparando meglio ad usarlo.......
Quando suono mi sento libera....... non penso più a tutte le cose che devo fare.......il suo suono melodioso e dolce mi fa pensare ai momenti felici che ho vissuto.Per finire  invito tutti a sentire il suono melodioso del clarinetto, magari il mio, poiché libera la mente.

venerdì 9 ottobre 2009

2° ITC CASTAGNATA 2009


Ciao a tutti!!!! martedì si è svolta la tradizionale castagnata per tutti gli alunni del biennio; la giornata è iniziata con l'arrivo ad Albarè di Costermano e con i vari balli: c'erano i ragazzi del triennio che animavano la giornata.
Dopo aver ballato e cantato con don Claudio, abbiamo cominciato i vari tornei: abbiamo iniziato con pallavolo e abbiamo stracciato la 4° ginnasio!!!!



Poi siamo andati a giocare a calcio abbiamo vinto grazie ai nostri compagni e COMPAGNE calciatori... siamo andati poi, a giocare a "olocausto atomico" ovvero un gioco che consisteva nel lanciare 2 palloni addosso all'altra squadra e ovviamente..... abbiamo vinto!!! poi, abbiamo fatto merenda e siamo ritornati a giocare... Questa volta alla staffetta abbiamo sconfitto la 5° ginnasio e con loro anche il preside , loro coordinatore... per ultimo abbiamo giocato a bandiera genovese  e abbiamo sconfitto la 1° a !!!!!!!Siamo straforti.
Dopo aver mangiato  siamo andati  in finale e abbiamo partecipato ai tornei di calcio........ purtroppo la 1° itc ci ha sconfitto ma nella partita sucessiva abbiamo vinto ....... in conclusione siamo arrivati 3° e abbiamo vinto il premio ALLEGRIA......... mi sono divertita moltissimo......!!!!!