sabato 10 ottobre 2009

IL CLARINETTO


Il CLARINETTO è uno strumento musicale a fiato e appartiene alla famiglia dei legni, poiché questo strumento è costituito da in legno, un legno nero molto particolare...l' EBANO.

Il clarinetto è formato da un' imboccatura, detta BOCCHINOQuesta parte è la più importante poiché è composto da un' ancia , la quale vibra ed è appunto questa vibrazione che fa uscire il suono dal clarinetto.
poi il clarinetto è formato da un pezzo ,chiamato BARILOTTO che collega il bocchino ad altri due pezzi. Qui si trovano le 24 fori di cui 7 vengono chiusi dalle dita; gli altri vengono chiusi da dei cuscinetti o dalle 18 chiavi...infine si trova la parte inferiore chiamata CAMPANA..
Finora ho parlato degli aspetti tecnici del clarinetto e vi chiederete perché?????!!??
Io suono il clarinetto dalla terza elementare e me ne sono subito innamorata. All' inizio non ero molto brava ma in terza media ho avuto la possibilità di provare a fare l' esame x entrare al Conservatorio di musica di Verona....x fortuna sono riuscita ad entrare e ora sto imparando meglio ad usarlo.......
Quando suono mi sento libera....... non penso più a tutte le cose che devo fare.......il suo suono melodioso e dolce mi fa pensare ai momenti felici che ho vissuto.Per finire  invito tutti a sentire il suono melodioso del clarinetto, magari il mio, poiché libera la mente.

Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTATE MA CON MODERAZIONE