domenica 18 aprile 2010

PELLEGRINAGGIO ALLA SACRA SINDONE

LA SACRA SINDONE


Io con la mia famiglia il 17 aprile 2010 sono andata a Torino per vedere la Sindone, quel misterioso telo sul quale è impresso un volto che per noi cristiani è quello di Nostro Signore.
Sono arrivata a Torino e subito mi sono messa in fila per effettuare un percorso, in preparazione alla contemplazione della Sindone; le mie tappe sono state:

1) MUSEO DELLE ANTICHITA':_____ all'interno di Palazzo Reale il percorso è accompagnato in forma discreta da oggetti antichi del museo archeologico torinese che illustrano lo sviluppo del rapporto nei primi due secoli cristiani fra la cultura greco.romana e l'annuncio evangelico.

2)MUSICA:_____ lungo il percorso sono diffuse musiche dal repertorio prepolifonico e gregoriano che suggeriscono l'idea di un " accompagnamento continuo" del pellegrinaggio verso la Sindone.

3) IMMAGINI:_____ lungo il cammino del pellegrinaggio, le immagini seguono la vicenda di Gesù, a partire dalla nascita fino alla passione e risurrezione; esse provengono dalla mostra " Gesù. Il corpo, il volto nell'arte" allestita a Venaria Reale.

4)PRELETTURA_____ un filmato in alta definizione su grande schermo "prepara" alla visione della Sindone, illustrando l'insieme delle immagini e i particolari più evidenti del telo.


Ecco, dopo queste tappe sono andata all'interno del Duomo di Torino e silenziosamente, ho visto questo rettangolo di tessuto ho accarezzato con lo sguardo l'immagine evanescente, sbiadita, del corpo di un Uomo che ha sofferto pene atroci. Oltre a me, milioni di occhi si sono fissati, stupiti,curiosi forse anche increduli, su questo lenzuolo funebre, su un pezzo di stoffa all'apparenza uguale a tanti altri, ma in grado di rivelare una quantità di segni, di indizi che corrispondono in maniera perfetta a quelli storicamente decritti nella vicenda di Colui che è stato crocifisso e che è risorto dai morti. Ed a una sola persona la storia attribuisce tali circostanze: GESU' CRISTO.


PREGHIERA DAVANTI ALLA SINDONE

Signore Gesù, mentre in silenziosa preghiera contemplo la santa Sindone il mio cuore si riempie di commozione perché vedo in quel misterioso sacro lino tutti i segni dell'atroce sofferenza da Te vissuta nella tua Passione, così come è narrata dai Vangeli.
Il dramma del tuo dolore è reso evidente dal sangue che vedo sul tuo corpo per la corona di spine e i colpi di flagello. per i chiodi nelle mani e nei piedi e per il cuore trafitto dalla lancia del soldato.
Quando, insieme con la Vergine Maria, tua e nostra Madre, adoro te, Gesù, sofferente ed immolato, comprendo con maggiore chiarezza che Tu hai preso su di Te i dolori e le croci di tutta l'umanità.
Ogni mia sofferenza, la " passio hominis" , unita alla tua sofferenza, la" Passio Christi" , riceve in dono un valore redentivo per cui mi sento da Te sostenuto, consolato e perdonato.
So che non c'è consolazione senza conversione, per cui, mentre col tuo aiuto porto con fiducia le mie croci, ti prometto di iniziare una vita nuova allontanandomi dal peccato, così da portar sperimentare che " dalle tue piaghe sono stato guarito". Amen





Questo video vi farà meglio capire tutti i vari segni riportati sulla Sindone e alcune curiosità.....buona visione!!!!




Visualizza Senza titolo in una mappa di dimensioni maggiori

Questo è il luogo a Torino dove è contenuta la Sindone.


Ed ecco alcune immagini significative:

<

Nessun commento:

Posta un commento

COMMENTATE MA CON MODERAZIONE